La Tenerona del Baldo

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Carne salà "La Tenerona del Baldo"


Premessa :

La Tenerona del Baldo è la carne salà, poco salà, del Monte Baldo e delle montagne veronesi.
E' alimento di grande qualità organolettica, è una logica di vita, è stimolo della creatività culinaria, è pietanza da veri intenditori, è un abbraccio inscindibile tra qualità del prodotto e qualità ambientale.
Allo stato crudo ha un colore rosso-rosato, leggermente salata, delicata al palato, mai aggressiva.
Viene prodotta con metodi assolutamente tradizionali e non contiene conservanti di sintesi. Come antipasto, Cruda e tagliata sottile con un filo di olio extravergine del Garda e delle Colline Veronesi e/o scaglie di Monte Veronese D.O.P. stagionato , è una vera raffinata prelibatezza.
Come secondo piatto, cotta pochissimo sulla piastra (mezzo minuto, anche meno) , accompagnata da contorni e pietanze tipiche della tradizione quali fasoi in umido (enbraghè), è buonissima.
Bevande consigliate : Chiaretto Bardolino D.O.C. (fermo o frizzante), Schiava della Valdadige D.O.C. , Vino I.G.T. delle Venezie Rosato (mosso o frizzante).

Cenni Storici:

La carne salà, nasce con gli antichi Greci, la pratica risale a circa 500 anni prima di Cristo.
In passato però questo alimento era una pietanza solo per i benestanti che possedevano del bestiame e preferivano comunque impiegarlo nella coltivazione dei campi.
Le bestie venivano quindi macellate solo al termine della loro vita (8-10 anni), quando ormai la loro carne era indurita.
Nel caso della Tenerona del Baldo, l'animale ha 18-19 mesi al massimo.
La dicitura riportata nel marchio "aria buona e vista lago" vuole evidenziare che la qualità delle produzione alimentari risente moltissimo delle condizioni ambientali nelle quali vengono allevati gli animali.


Scarica il Disciplinare di produzione Tenerona del Baldo in formato pdf